La mia casa domotica
Sono sempre stato un appassionato di automazione in generale e soprattutto di domotica che ritengo di grande utilità per migliorare la nostra vita ma soprattutto per dare una mano a chi ha qualche difficoltà in più come persone anziane e/o disabili.
Per anni mi sono occupato del progetto Freedomotic per lo sviluppo di un framework domotico open source in Java.
Per vari motivi lo sviluppo si è arrestato ma "non escludo il ritorno" (cit.).
Intanto ho deciso di adottare la soluzione Home Assistant, realizzata in linguaggio Python, che offre un software decisamente maturo, continuamente aggiornato e supportato da una vasta community.
E che dispone di una miriade di integrazioni per dispotivi, protocolli e servizi in ambito domotico e non solo.
In effetti l'utilità di un hub domotico è proprio quella di disporre di un unico software in grado di sostituire, o meglio di integrare, una pletora di applicazioni sviluppate dai vari produttori. Oltre a poter integrare ulteriori servizi web non necessariamente legati alle smarthome (ad es. Google Calendar, Backup locali e in cloud, accesso a NAS e asistenti vocali, ecc.)
E allo stesso tempo poter gestire automazioni e scenari in modo semplice ma efficace.
Quindi questo post sarà un diario in continuo aggiornamento in cui racconterò tutte le attività svolte, dalla configurazione di hardware e software, all'aggiunta di nuovi dispositivi, agli aggiornamenti effettuati (con eventuali problematiche riscontrate).
In tutti i casi ci saranno dei rimandi agli articoli (ed eventuali video) che approfondiscono una specifica tematica.
Visto che sto lavorando su vari fronti non è detto che le varie sezioni siano aggiornate esattamente in ordine cronologico e con la stessa tempistica.
Ma alla fine il risultato sarà lo stesso. Quindi consultate di frequente il blog per non perdervi nulla.
Hardware
Il software domotico gira sul server homelab basato su un HP EliteDesk 800 G1 SFF ricondizionato che ospita anche altri servizi per il mio lavoro e non solo.
Per tutti gli approfondimenti vi rimando all'articolo (leggi tutto) in cui illustro i motivi alla base del progetto e a quello con tutte le specifiche dettagliate (leggi tutto).
Se siete di fretta ecco un piccolo riepilogo
- Processore Intel Core i7 4770 (Haswell) con un max TDP di 84 W, su socket 1150 LGA basato su tecnologia a 22 nm
- Frequenza di clock a 3.4 GHz con 4 core e 8 thread.
- RAM di base costituita da 2 moduli DDR3 da 8 GB a 800 Mhz per un totale di 16 GB (ampliata a 32 GB con gli slot disponibili)
- Scheda grafica integrata Intel HD graphics 4600.
- Hard disk SSD da 512 GB
N.B. Copyright immagine di copertina www.freepik.com