Iscrivetevi al canale YouTube: tanti video dedicati al mondo dell'informatica e della matematica

Profilo

Cerchiamo insieme la soluzione più adatta
per ogni esigenza

15+anni di esperienza

Sono Mauro Cicolella e se ti interessa saperne di più puoi consultare il mio profilo LinkedIn (decisamente più ordinato e formale di queste brevi note) o dare un’occhiata ad alcuni dei miei progetti su GitHub (non ci sono tutti ma solo quelli pubblici, mentre altro materiale si trova su Bitbucket, Gitlab, AWS CodeCommit). E naturalmente non dimenticare di seguire il mio canale YouTube ricco di contenuti.
Chi sono
Mi occupo di sviluppo software (principalmente in ambito Java), progettazione di database (per oltre 15 anni ho lavorato nell’ambito della creazione e gestione di banche dati sportive con la mia azienda Virtualcalcio), integrazione di sistemi e molto altro. In generale di tutte quelle attività che vengono comunemente definite come “consulenza informatica”, avvalendomi di una vasta rete di collaboratori professionisti.
So di non sapere
Sono un convinto sostenitore del continuous learning (“apprendimento/aggiornamento continuo”) quindi leggo libri, seguo corsi (MOOC e videolezioni universitarie) sia per ampliare il bagaglio di conoscenze (“gli esami non finiscono mai” diceva il grande Eduardo) che per ripassare (o approfondire) quei concetti che, ahimè con il passare degli anni, cominciano a perdersi nei tortuosi sentieri della memoria.
Non solo programmazione
Negli ultimi anni ho scoperto la domotica e l’IoT in generale occupandomi principalmente del progetto open source Freedomotic di cui coordino lo sviluppo e la community. Non sono un “elettronico” nel senso stretto del termine ma mi piace cimentarmi con Arduino &C (led, sensori e filamenti vari) e soprattutto far comunicare tra di loro le diverse piattaforme.
Produzione di contenuti
Inoltre mi occupo della produzione di contenuti scrivendo articoli per il mio blog ma soprattutto realizzando video tutorial per il canale YouTube. Gli argomenti riguardano principalmente l'informatica (programmazione, devOps, teoria) e la matematica.
Metodologia di lavoro
Lavoro esclusivamente da remoto (smartworking in gergo) ma questo non è un limite. Anzi con gli strumenti oggi disponibili è possibile tenersi costantemente in contatto e seguire passo dopo passo gli sviluppi dei vari progetti. In più si dà anche una mano all’ambiente riducendo traffico e inquinamento. E’ un metodo di lavoro già ampiamente testato sul campo con piena soddisfazione dei clienti e delle aziende che mi hanno scelto.
Tecnologie utilizzate
Prediligo le tecnologie open source, quando non diversamente richiesto dal committente o in assenza di soluzioni di adeguata qualità. Il motivo non è esclusivamente di tipo economico (anche se non guasta specie in tempi di crisi) ma piuttosto legato alla libertà concessa: nessun vendor lock-in, personalizzazione, adattabilità al contesto. In fin dei conti il software è conoscenza e un professionista viene retribuito per la sua capacità di risolvere un problema, automatizzare un processo ecc.
Se avete un progetto da realizzare, un problema da risolvere o cercate un collaboratore per qualche attività in ambito IT non esitate a contattarmi. Vediamo se posso darvi una mano in qualche modo.